Sistemi di Erboristeria e Alchimia
Qui di seguito sono riportate i regolamenti per l'utilizzo del Sistema di erboristeria e alchimia di Antardia. Tale sistema si struttura sulle basi del regolamento di Pathfinder 1a Edizione.
Qui di seguito sono riportate i regolamenti per l'utilizzo del Sistema di erboristeria e alchimia di Antardia. Tale sistema si struttura sulle basi del regolamento di Pathfinder 1a Edizione.
Le seguenti abilità servono per determinate la lavorazione del materiale raccolto e la creazione di ungenti e pozioni.
Questo sistema si divide in due fasi: raccolta e preparazione degli ingredienti naturali e infusione magica.
La prima fase coinvolge l'uso dell'abilità Conoscenza Natura per determinare la qualità e l'efficacia degli ingredienti.
Raccolta:
Una prova di abilità di Conoscenza Natura determina se l'ingrediente trovato è adatto alla preparazione:
Preparazione:
Dopo aver raccolto gli ingredienti, è necessario prepararli (pulirli, schiacciarli, distillarli) prima dell'infusione. Questa fase richiede un’altra prova di Conoscenza Natura:
Una volta che gli ingredienti sono pronti, devono essere infusi con energia magica. Questa fase richiede l'uso dell'abilità Sapienza Magica per legare l’energia arcana agli ingredienti naturali, creando un effetto finale.
Prova di Infusione:
Ogni pozione o prodotto richiede una prova di Sapienza Magica con una CD basata sulla potenza dell’effetto magico desiderato:
Modificatori della Prova:
L’uso di strumenti adeguati può influenzare le prove, come ad esempio:
Il tempo necessario per completare la preparazione, di una pozione o di un unguento, dipende dalla complessità della pozione o dell’unguento:
Nome | Descrizione | Utilizzo |
---|---|---|
Aglio delle Colline | Piccolo bulbo dal forte odore, comune nei campi aperti. | Repellente per creature malvagie o non morte, usato per pozioni difensive. |
Alga Verde Smeraldo | Cresce nelle acque cristalline, di colore verde intenso. | Usata in pozioni che rigenerano le energie magiche. |
Bacca di Ferro | Bacca rossa con una buccia estremamente dura, | Rafforza le pozioni che migliorano la resistenza fisica. |
Bocciolo della Fenice | Un fiore rosso che si rigenera continuamente. | Ingrediente chiave per pozioni di resurrezione o guarigione estrema. |
Camomilla Selvaggia | Fiore bianco con centro giallo, comune nei prati. | In unguenti calmanti e antidolorifici. |
Cardo Marino | Pianta con foglie spinose che cresce vicino alle coste. | Rafforza pozioni di resistenza e protezione dal veleno. |
Corteccia di Betulla Bianca | Strisce di corteccia bianca dal profumo leggero e dolce. | In unguenti curativi per irritazioni della pelle. |
Crescione di Fiume | Pianta acquatica che cresce in corsi d’acqua limpidi. | Base per elisir di purificazione e resistenza ai veleni. |
Edera Notturna | Pianta rampicante che fiorisce solo di notte. | Usata in pozioni che aumentano la furtività o migliorano l’oscurità. |
Erba dell'Alba | Pianta a foglie strette con venature dorate, cresce lungo le rive dei fiumi. | In pozioni che migliorano la resistenza fisica. |
Erba dei Nove Venti | Erba alta che si piega con il forte vento, senza spezzarsi. | Rafforza pozioni che migliorano l’agilità e la velocità. |
Erba Luccicante | Erba dalle punte dorate che brilla leggermente al tramonto. | In pozioni per aumentare la percezione e la vista notturna. |
Erba Sussurrante | Pianta sottile che emette un lieve rumore, simile a un sussurro al vento. | Aumenta la percezione e l’udito nelle pozioni di vigilanza. |
Felce Azzurra | Felce dalle foglie bluastro-verdi, che cresce nei luoghi umidi. | Usata in pozioni per potenziare la resistenza alle energie negative. |
Felce Guaritrice | Una felce verde chiaro dalle foglie lunghe e frastagliate. | Utilizzata in pozioni di guarigione per ferite leggere. |
Fiore del Gelo | Piccolo fiore bianco che fiorisce solo in climi gelidi. | Ingrediente in pozioni per proteggere dal freddo estremo. |
Fiore dell’Eco | Fiore blu dai petali lunghi che produce un lieve ronzio. | Amplifica gli incantesimi sonori e di comunicazione. |
Foglia del Tramonto | Foglia arancione che assume una brillante sfumatura dorata al calar del sole. | Stimola la rigenerazione delle cellule in unguenti curativi. |
Foglia di Faggio | Foglia verde chiaro, trovata in abbondanza nelle foreste di pianura. | Aggiunge proprietà rinvigorenti alle pozioni curative. |
Foglia di Rugiada | Foglie morbide e argentate che trattengono l’acqua della rugiada. | In pozioni di ringiovanimento e per migliorare la pelle. |
Foglie di Menta Glaciale | Foglie fresche con un aroma pungente. | Usata in elisir di guarigione che rinfrescano la mente e il corpo. |
Fungo Luminescente | Piccolo fungo che emette una leggera luce blu. | Utilizzato in pozioni che illuminano il corpo o migliorano la vista al buio. |
Fungo Scarlatto | Fungo di colore rosso brillante che cresce in caverne. | Rafforza pozioni di forza fisica o crea unguenti rinvigorenti. |
Giglio delle Nebbie | Un fiore bianco pallido che cresce in aree nebbiose. | Aiuta nelle pozioni che aumentano l’agilità e la leggerezza. |
Lacrima di Sole | Un piccolo fiore giallo che cresce in terreni aperti e soleggiati. | Usato in infusi che aumentano l’energia e la vitalità. |
Lavanda di Montagna | Pianta viola che cresce nei climi freddi e in alta montagna. | Aggiunge proprietà calmanti e antistress agli unguenti. |
Muschi della Tana | Muschio verde scuro che cresce nelle caverne e nelle tane animali. | In pozioni che migliorano la furtività e nascondono il rumore. |
Ortensia Blu | Fiori blu che crescono in arbusti bassi. | Usata in unguenti di guarigione per ferite profonde. |
Petali di Rosa Rossa | Petali di rosa dai colori vividi, spesso utilizzati come decoro nei giardini nobili delle città.. | Ingredienti base per pozioni di charme e incantesimi d’amore. |
Petali di Tulipano Rosso | Petali di colore acceso, trovati nelle pianure. | In pozioni di incanto e per migliorare l’attrattiva. |
Radice di Ginepro | Radice nodosa con proprietà curative. | Usata in pozioni per curare infezioni o malattie lievi. |
Radice di Miele | Una radice dal sapore dolce che si trova in boschi temperati. | Aggiunge proprietà rigeneranti a pozioni e unguenti. |
Radice di Ombra | Una radice nera e ritorta trovata in caverne oscure. | Usata in pozioni di invisibilità o per nascondere la presenza. |
Radice di Talpa | Radice scura che cresce nel sottosuolo delle foreste. | Rafforza le pozioni che migliorano la furtività. |
Rosmarino Montano | Erba aromatica che cresce in montagna. | Rafforza le difese mentali contro incantesimi di confusione. |
Salvia di Roccia | Pianta erbacea resistente che cresce sulle scogliere. | Rinforza la protezione contro il freddo nelle pozioni. |
Stellaria | Pianta a piccoli fiori bianchi che cresce in radure mistiche e nascoste. | Base per pozioni che aumentano la resistenza alla magia. |
Trifoglio delle Streghe | Erba a tre foglie che assume un colore violaceo al crepuscolo. | Ingrediente per pozioni di fortuna e incantesimi di protezione. |
Verbasco Dorato | Fiori dorati che crescono in radure soleggiate. | Aggiunge proprietà di protezione solare e resistenza al calore. |
Zenzero d'ossa | Una radice molto amara dall'aspetto simile ad ossa. | Ingrediente per pozioni ed unguenti necromantici. |
Nome | Descrizione | Utilizzo |
---|---|---|
Aconito di Drago | Pianta dal fiore viola intenso, velenosa se non trattata correttamente. | Ingrediente chiave per veleni potenti o antidoti contro veleno. |
Aconito di Lupo | Erba velenosa dall’alto potenziale, con fiori violacei. | Ingrediente per veleni potenti o antidoti contro l'avvelenamento da creature magiche. |
Alga del Sogno | Alga blu-verde che si trova nei laghi incantati. | Rafforza pozioni legate ai sogni e alla manipolazione mentale. |
Alga delle Maree | Alga che cresce nelle acque salmastre delle lagune magiche. | Rafforza pozioni di respiro acquatico o di protezione dalle creature marine. |
Bacca dell'Oblio | Una piccola bacca blu scuro che provoca amnesia se ingerita. | Utilizzata per pozioni di cancellazione della memoria o di confusione. |
Corteccia del Drago | Un pezzo di corteccia dura e squamosa, simile alla pelle di un drago. | Rafforza pozioni di difesa fisica o incantesimi di armatura. |
Corteccia di Vecchio | Corteccia di rari alberi centenari. | Ingrediente in pozioni che conferiscono saggezza o potenziamento della conoscenza. |
Cuore di Quarzo | Fiore rosa che cresce vicino a giacimenti di quarzo in miniere profonde, con energia magica intrinseca. | Potenzia incantesimi di protezione o per purificare oggetti magici. |
Cuore di Quercia | Una radice verde brillante che cresce all'interno di vecchie querce magiche. | Aggiunge grande resistenza fisica e mentale alle pozioni. |
Erba del Vento | Un’erba leggera che si piega al minimo soffio di vento. | Rafforza pozioni che aumentano la velocità o permettono di controllare l'aria. |
Erba dello Scorpione | Pianta dalle foglie a forma di coda di scorpione, con un debole bagliore verde. | Usata in pozioni per migliorare i riflessi e aumentare la velocità di reazione. |
Erba di Sangue | Piante con foglie rosso vivo, che cresce nei pressi di battaglie antiche dove è stato sparso del sangue. | Aggiunge proprietà rigenerative alle pozioni di guarigione del sangue. |
Felce della Luce | Pianta dalle foglie verdi luminose che brillano al buio. | Ingrediente per pozioni di visione notturna o che migliorano la percezione magica. |
Felce del Fuoco | Felce rosso-arancio che cresce in prossimità di vulcani attivi. | Rafforza pozioni di protezione contro il fuoco o potenziamento del calore corporeo. |
Felce del Mago | Felce azzurra che cresce nei pressi di torri di maghi. | Potenzia incantesimi di trasmutazione e di evocazione. |
Felce di Nebbia | Pianta che si dissolve in una nebbia sottile al contatto. | Ingrediente per pozioni di evasione o che inducono invisibilità temporanea. |
Felce Fantasma | Felce pallida che si materializza solo in condizioni di alta umidità. | Usata in pozioni per attraversare oggetti solidi o diventare intangibili per brevi periodi. |
Felce Oscura | Felce nera che cresce in luoghi sotterranei profondi. | Utilizzata per pozioni di controllo mentale o incantesimi di terrore. |
Fiore del Drago | Grande fiore rosso con venature dorate, spesso associato ai draghi. | Usato in pozioni che migliorano la resistenza al fuoco o aumentano la potenza fisica. |
Fiore del Sogno | Pianta dai fiori color arcobaleno che cresce nei pressi di fonti magiche. | Usata in pozioni di sogno lucido o incantesimi legati al sonno. |
Fiore della Tempesta | Un fiore dai petali blu elettrico che cresce solo durante tempeste magiche. | Usato in pozioni che aumentano la resistenza ai fulmini e agli incantesimi elettrici. |
Fiori del Tuono | Fiori blu scuro che emettono un leggero crepitio elettrico. | Utilizzati in pozioni che conferiscono resistenza ai fulmini o potenziano gli attacchi elettrici. |
Fiori di Luna | Fiori argentati che fioriscono solo sotto la luce della luna piena. | Utilizzati in pozioni per potenziare gli incantesimi di illusione e il controllo delle ombre. |
Fungo delle Ombre | Fungo nero che cresce nelle profondità delle caverne. | Ingrediente per pozioni di occultamento e invisibilità temporanea. |
Giglio del Tramonto | Fiore arancione e viola che fiorisce solo al crepuscolo. | Usato in pozioni per la visione notturna e per migliorare l'acuità visiva. |
Giglio d’Inverno | Fiore bianco che fiorisce solo nei mesi più freddi. | Rafforza le pozioni che proteggono dal freddo o potenziano la resistenza fisica. |
Loto Cremisi | Un raro fiore rosso che cresce solo nelle paludi più remote. | Usato in pozioni di potenziamento della forza e della resistenza fisica. |
Mandragola | Radice dalla forma antropomorfa che emette un rumore stridente quando estratta. | Rafforza pozioni di guarigione avanzate o incantesimi di resurrezione. |
Muschio Cristallo | Muschio traslucido che cresce su rocce esposte a forti energie magiche. | Rafforza pozioni di protezione magica e scudi magici. |
Muschio Dorato | Muschio brillante di colore dorato che cresce su rocce illuminate. | Aumenta l'efficacia delle pozioni di rigenerazione e guarigione. |
Petali di Loto Nero | Un raro fiore acquatico dai petali neri. | Usato in pozioni di necromanzia o per migliorare la rigenerazione dei non morti. |
Pioggia di Ghiaccio | Piccoli fiori bianchi che crescono nei terreni ghiacciati. | Usata in pozioni che proteggono dal gelo o potenziano la resistenza al freddo. |
Radice della Fenice | Radice rara che emana calore e sembra bruciare lentamente senza consumarsi. | Ingrediente fondamentale per pozioni di resurrezione o di cura rapida. |
Radice del Serpente | Radice lunga e sottile, di colore nero, che sembra attorcigliarsi su se stessa. | Rafforza pozioni che aumentano la resistenza al veleno e agli effetti paralizzanti. |
Radice di Ombra Lunare | Radice nera che si illumina lievemente sotto la luce lunare. | Ingrediente essenziale per pozioni di invisibilità e camuffamento. |
Rosa della Tempesta | Rosa dalle spine d'argento che cresce solo durante le tempeste più violente. | Usata in pozioni che potenziano la resistenza agli elementi o incantesimi di evocazione elementale. |
Rosmarino Selvaggio | Pianta aromatica resistente che cresce nelle terre aride. | Utilizzata in pozioni che potenziano la resistenza alla sete e al caldo. |
Sabbia Stellata | Piante grasse simili a piccoli cactus le cui spine brillano come le stelle, raccolte dai deserti. | Utilizzate per potenziare incantesimi di viaggio dimensionale o per lanciare incantesimi legati al teletrasporto. |
Seme di Fiamma | Un piccolo seme incandescente che nasce all'interno di aree boschive che hanno subito incendi. | Usato per pozioni che potenziano la magia del fuoco o per creare esplosivi alchemici. |
Stella del Deserto | Fiore bianco con sfumature dorate, cresce solamente nei deserti sabbiosi. | Ingrediente chiave in pozioni che aumentano la velocità e la resistenza alla stanchezza. |
Nome | Descrizione | Utilizzo |
---|---|---|
Aglio degli Incubi | Una pianta con bulbi neri, nota per il suo forte odore. | Usato in pozioni di protezione contro creature notturne. |
Alga Fluorescente | Un’alga che brilla di blu nel buio, trovata in acque profonde. | Ingredienti per pozioni di illuminazione e visione notturna. |
Artemisia delle Nebbie | Una pianta che cresce in zone umide e nebbiose, con foglie argentate. | Usata in pozioni di chiaroveggenza e protezione. |
Bacche di Tempesta | Bacche rosse che brillano durante le tempeste. | Usate per evocare poteri atmosferici. |
Bacche di Veleno | Bacche scure e lucenti, con un sapore amaro. | Ingredienti per pozioni di avvelenamento o antidoti. |
Belladonna dell’Ombra | Una pianta dai fiori neri e lucenti, che cresce in luoghi ombrosi. | Usata in pozioni di sonno e di oscurità. |
Clematide del Drago | Un rampicante con fiori rossi che emettono un debole profumo di zolfo. | Usato in pozioni di protezione e resistenza al fuoco. |
Clematide Incantata | Rampicanti con fiori di colori cangianti. | Usata in pozioni che alterano le percezioni. |
Cicoria del Cielo | Una pianta con fiori azzurri che cresce perfettamente verticale. | Usata in pozioni che conferiscono energia e chiarezza mentale. |
Coriandolo del Mare | Un’erba che cresce vicino alle acque e ha un aroma salino. | Ingredienti per pozioni che migliorano le abilità legate all’acqua. |
Coriandolo Stellato | Un'erba con foglie profumate che brillano sotto il cielo notturno. | Ingredienti per pozioni di fortuna e magia positiva. |
Felce di Cristallo | Una felce con foglie trasparenti e riflettenti, che scintillano alla luce. | Ingredienti per pozioni di protezione magica. |
Farfalla di Nebbia | Fiori grigi a forma di farfalla che crescono in luoghi con grande umidità e foschia. | Ingredienti per pozioni di occultamento e illusione. |
Fiore di Ametista | Un fiore viola brillante che cresce in luoghi umidi. | Usato in pozioni di guarigione e rinforzo. |
Fiore di Opale | Un fiore bianco brillante, noto per le sue proprietà magiche. | Usato in pozioni di incanto e charme. |
Fiori di Rubino | Fiori rossi brillanti che crescono in terreni caldi. | Ingredienti per pozioni di equilibrio e stabilità. |
Fiore del Ritorno | Un fiore blu che se reciso e lasciato poco distante dal gambo, torna magicamente ad esso, riattaccandosi. | Ingredienti per pozioni di viaggio e ritrovamento. |
Fiori di Smeraldo | Fiori verdi brillanti che emanano un profumo che induce a sogni profondi. | Ingredienti per pozioni che favoriscono il sonno e i sogni lucidi. |
Fiori di Ombra | Fiori scuri che crescono in ambienti umidi e ombrosi. | Ingredienti per pozioni di furtività e silenzio. |
Fiori di Zaffiro | Fiori blu intenso, simili a gemme preziose. | Usati in pozioni che migliorano la percezione e l'intelligenza. |
Frassino di Silenzio | Un albero con foglie sottili che smorzano i suoni. | Ingredienti per pozioni di invisibilità e silenzio. |
Fungo Fatuo | Un fungo che brilla di luce intensa, trovabile in foreste oscure. | Ingredienti per pozioni di illuminazione e visione notturna. |
Genziana delle Vette | Una pianta a crescita bassa con fiori blu brillante, tipica delle alte montagne. | Ingredienti per pozioni di energia e vitalità. |
Iris del Vento | Fiori viola che danzano al minimo alito di vento. | Ingredienti per pozioni di velocità e agilità. |
Lianea dell’Etereo | Una pianta rampicante che si arrampica sugli alberi, con foglie traslucide. | Usata in pozioni di leggerezza e galleggiamento. |
Loto dei Sogni | Un fiore bianco che sboccia solo di notte, avvolto in un aroma dolce. | Usato in pozioni per evocare sogni profetici e visioni. |
Malva Fantasiosa | Una pianta dai fiori iridescenti che cambiano colore. | Usata in pozioni che conferiscono fortuna e magia illusoria. |
Menta dei Maghi | Un'erba profumata con foglie verdi brillanti. | Ingredienti per pozioni che migliorano la concentrazione e il focus. |
Muschio di Luna | Un muschio morbido e profumato che cresce nelle foreste. | Usato in pozioni che migliorano la visione notturna e la magia lunare. |
Peonia di Giada | Un fiore verde che emana un profumo dolce e calmante. | Usato in pozioni di guarigione e rilassamento. |
Petali di Nebbia | Fiori avvolti in una leggera nebbia che sfumano i contorni. | Ingredienti per pozioni di occultamento e camuffamento. |
Radice delle Tempeste | Una radice spessa e tortuosa, carica di energia. | Usata in pozioni che evocano tempeste e poteri del cielo. |
Radici di Armonia | Radici intrecciate che emanano un profumo calmante. | Usate in pozioni che equilibrano le emozioni e le energie. |
Rosa delle Nuvole | Un fiore blu intenso con petali che sembrano vibrare al vento. | Ingredienti per pozioni che conferiscono poteri di controllo del tempo. |
Rosa di Quarzo | Un fiore rosa delicato, spesso associato all’amore e alla guarigione. | Usato in pozioni di amore e benessere. |
Salvia dell’Eternità | Una pianta con foglie argentate, nota per le sue proprietà di lunga durata. | Usata in pozioni di immortalità o di lunga vita. |
Silfide di Luce | Una pianta luminosa che fluttua nell'aria. | Usata in pozioni di levitazione e leggerezza. |
Verbasco di Luce | Un’erba alta con fiori gialli che brillano sotto la luce del sole. | Usata in pozioni di protezione e illuminazione. |
Violetta del Crepuscolo | Fiori viola scuro che sbocciano solo al tramonto. | Usati in pozioni che favoriscono la meditazione e la riflessione. |
Zafferano di Fuoco | Un’erba con fiori rossi e gialli che emanano calore. | Usato in pozioni di attacco e resistenza al fuoco. |
Nome | CD Con. Natura | CD Sap. Magica | Ingredienti | Effetto |
---|---|---|---|---|
Elisir di Furtività | 15 | 20 | Radice di Talpa, Muschi della Tana | Bonus +4 ai tiri di Furtività per 1 ora. |
Elisir di Vitalità | 12 | 17 | Lacrima di Sole, Erba dell'Alba | Aumenta temporaneamente i punti ferita massimi di 1d4 per 1 ora. |
Pozione di Calma Emotiva | 10 | 15 | Camomilla Selvaggia, Lavanda di Montagna | Riduce l'ansia, +2 ai tiri su prove di Carisma per 30 minuti. |
Pozione di Charme | 10 | 15 | Petali di Rosa Rossa, Salvia di Roccia | Vantaggio ai tiri di Charisma per 10 minuti. |
Pozione di Guarigione Leggera | 13 | 18 | Foglie di Felce Guaritrice, Radice di Miele | Come l'incantesimo Cura Ferite Leggere. |
Pozione di Guarigione Minore | 10 | 15 | Radice di Ginepro, Ortensia Blu | Guarisce 1d4 punti ferita. |
Pozione di Incurvamento | 10 | 15 | Edera Notturna, Petali di Tulipano Rosso | Bonus di +2 ai tiri di Rapidità di Mano e Diplomazia per 1 ora. |
Pozione di Invisibilità | 15 | 20 | Radice di Ombra, Foglie di Menta Glaciale | Rende invisibili per 1d4 turni. |
Pozione di Leggerezza | 12 | 16 | Giglio delle Nebbie, Foglia del Tramonto | Riduce il peso dell'oggetto trasportato, migliorando l'agilità. |
Pozione di Luce Notturna | 12 | 18 | Fungo Luminescente, Alga Verde Smeraldo | Illumina come una torcia per 1 ora. |
Pozione di Magia Sonora | 14 | 18 | Fiore dell’Eco, Stellaria | Amplifica gli incantesimi sonori, aumentando il raggio d'azione di 9 metri. |
Pozione di Purezza dell'Acqua | 10 | 15 | Crescione di Fiume, Sambuco Selvatico | Purifica un litro d'acqua contaminata, rendendola potabile. |
Pozione di Resistenza | 12 | 15 | Erba dell'Alba, Bacca di Ferro | Bonus di +2 ai tiri salvezza su Tempra per 1 ora. |
Pozione di Resistenza Mentale | 10 | 15 | Lavanda di Montagna, Rosmarino Montano | Bonus di +1 ai tiri salvezza contro effetti mentali per 1 ora. |
Pozione di Riflessi Pronti | 10 | 15 | Fungo Scarlatto, Rosmarino Montano | Bonus di +1 ai tiri salvezza su Riflessi riflessi per 1 ora. |
Pozione di Serenità | 10 | 15 | Edera Notturna, Trifoglio delle Streghe | Riduce la paura, bonus +2 ai tiri salvezza contro effetti di paura per 1 ora. |
Pozione di Velocità Temporanea | 10 | 15 | Erba dei Nove Venti, Cardo Marino | Aumenta la velocità di movimento di 9 metri per 1d4 turni. |
Pozione di Visione Chiara | 10 | 15 | Fiore del Gelo, Aglio delle Colline | Ignora penalità per nebbia o fumo per 1 ora. |
Pozione Rinfrescante | 10 | 15 | Foglie di Menta Glaciale, Foglia di Rugiada | Bonus di +2 ai tiri di iniziativa per 1 ora. |
Pozione di Protezione Solare | 10 | 15 | Verbasco Dorato, Foglia di Faggio | Resistenza ai danni da fuoco e tolleranza al calore per 1 ora. |
Nome | CD Con. Natura | CD Sap. Magica | Ingredienti | Effetto |
---|---|---|---|---|
Pozione di Agilità del Vento | 17 | 21 | Erba del Vento, Fiori del Tuono | Permette al bersaglio di effettuare un'azione di movimento extra per 1d4 turni. |
Pozione di Conoscenza Antica | 17 | 21 | Corteccia di Vecchio, Muschio Dorato | Fornisce un bonus di +2 su una prova di Intelligenza o Saggezza per 1 ora. |
Pozione di Forza del Loto Cremisi | 17 | 22 | Loto Cremisi, Cuore di Quercia | Aumenta la forza del bevitore di +2 per 1 ora. |
Pozione di Forza Draconica | 17 | 21 | Fiore del Drago, Corteccia del Drago | Aumenta la costituzione del bersaglio di 2 punti per 1 ora. |
Pozione di Guarigione Potenziata | 18 | 24 | Mandragola, Felce Oscura | Ripristina 2d4 punti ferita e cura malattie minori. |
Pozione di Illusione Perfetta | 17 | 21 | Fiori di Luna, Corteccia del Drago | Permette di creare un'illusione visiva che inganna gli avversari per 10 minuti. |
Pozione di Intangibilità Breve | 20 | 23 | Felce Fantasma, Loto Cremisi | Permette al bevitore di diventare intangibile per 2 turni. |
Pozione di Invisibilità Lunare | 20 | 23 | Radice di Ombra Lunare, Fungo delle Ombre | Conferisce un bonus di +10 alle prove di furtività, solo durante la notte. |
Pozione dell'Invisibilità Temporanea | 18 | 22 | Radice di Ombra Lunare, Felce di Nebbia | Conferisce invisibilità per 5 minuti o fino a quando non si effettua un attacco. |
Pozione di Manipolazione Mentale | 16 | 20 | Alga del Sogno, Felce del Mago | Conferisce un bonus di +6 su una prova di Persuasione o Intimidazione per 1 ora. |
Pozione di Necromanzia Leggera | 19 | 25 | Petali di Loto Nera, Fungo delle Ombre | Permette di controllare temporaneamente un morto per 1 turno. |
Pozione dell'Oblio | 16 | 20 | Bacca dell'Oblio, Felce Fantasma | Causa una temporanea amnesia, rimuovendo un ricordo recente dal bevitore. |
Pozione di Resistenza al Freddo | 15 | 20 | Giglio d’Inverno, Alga delle Maree | Riduce i danni da freddo del 50% per 1 ora. |
Pozione della Resistenza al Fuoco | 15 | 19 | Felce di Fuoco, Cuore di Quarzo | Riduce i danni da fuoco subiti del 50% per 1 ora. |
Pozione di Resistenza al Veleno | 18 | 22 | Radice del Serpente, Aconito di Drago | Conferisce immunità al veleno per 1 ora. |
Pozione della Resistenza ai Fulmini | 15 | 19 | Fiori del Tuono, Muschio di Cristallo | Riduce i danni elettrici subiti del 50% per 1 ora. |
Pozione di Riflessi Fulminei | 16 | 21 | Erba dello Scorpione, Fiore della Tempesta | Aumenta la velocità di reazione del bevitore, conferendo un +4 a tutte le prove di riflesso per 30 minuti. |
Pozione della Rigenerazione Rapida | 18 | 22 | Erba di Sangue, Muschio Dorato | Ripristina 1d6 punti ferita immediatamente e 1 punto ferita per i successivi 10 round. |
Pozione di Sogni Lucidi | 17 | 21 | Fiore del Sogno, Radice della Fenice | Consente al bevitore di controllare i propri sogni e di ottenere visioni premonitrici. |
Pozione di Velocità delle Maree | 16 | 20 | Stella del Deserto, Alga delle Maree | Aumenta la velocità del bersaglio di 9 metri per 1d6 turni. |
Nome | CD Con. Natura | CD Sap. Magica | Ingredienti | Effetto |
---|---|---|---|---|
Pozione della Chiarezza Mentale | 22 | 25 | Cicoria del Cielo, Menta dei Maghi | Rimuove confusione e conferisce un bonus di +4 su prove di Intelligenza per 1d4 ore. |
Pozione della Guarigione Totale | 26 | 29 | Peonia di Giada, Fiore di Smeraldo | Guarisce completamente da tutte le ferite, ripristinando tutti i punti ferita. |
Pozione della Lucidità | 24 | 29 | Fiori di Rubino, Iris del Vento | Conferisce bonus di +10 ai tiri di iniziativa per 1d4 ore. |
Pozione della Tempesta | 25 | 30 | Radice di Tempesta, Rosa delle Tempeste | Evoca una tempesta per 1d6 turni, infliggendo 2d6 danni elettrici a tutti i nemici in un raggio di 18 metri. |
Pozione dell'Agilità | 25 | 30 | Iris del Vento, Zafferano di Fuoco | Aumenta velocità e agilità, conferisce bonus +4 ai tiri salvezza rendendo immuni all'intralciamento e al rallentamento per 1d10 turni. |
Pozione dell'Invisibilità | 28 | 32 | Fiori di Ombra, Frassino di Silenzio | Rende invisibile per 10 minuti o fino a quando non si attacca. |
Pozione di Equilibrio Energetico | 22 | 28 | Fiori di Giada, Radici di Armonia | Conferisce vantaggio a tutte le prove di abilità per 1d4 turni. |
Pozione di Forza Eroica | 27 | 31 | Fiore di Ametista, Genziana delle Vette | Raddoppia la forza per 1d4 turni, aumentando i danni inflitti in combattimento. |
Pozione di Furtività | 24 | 27 | Petali di Nebbia, Belladonna dell’Ombra | Conferisce un bonus di +10 a prove di Furtività per 1d4 ore. |
Pozione di Furtività Totale | 26 | 32 | Fiori di Ombra, Frassino di Silenzio | Rende invisibile e silenzioso per 1d6 minuti. |
Pozione di Guarigione Sacra | 23 | 29 | Peonia di Giada, Fiore di Smeraldo | Ripristina 4d6 punti ferita e rimuove una condizione avversa a scelta. |
Pozione di Illuminazione Notturna | 20 | 25 | Fungo Luminiscente, Muschio di Luna | Illumina di luce forte un'area di 18 metri per 1 ora e consente di vedere nell'oscurità magica. |
Pozione di Magia Illusoria | 23 | 26 | Malva Fantasiosa, Clematide Incantata | Crea illusioni complesse per 10 minuti. |
Pozione di Protezione dal Fuoco Superiore | 23 | 29 | Clematide del Drago, Zafferano di Fuoco | Rende immuni ai danni da fuoco per 10 minuti. |
Pozione di Resistenza all’Acqua | 24 | 30 | Coriandolo del Mare, Rosa delle Tempeste | Permette di respirare sott'acqua e resistere alla pressione per 1 ora. |
Pozione di Sonno Oscuro | 22 | 28 | Belladonna dell’Ombra, Fungo Luminiscente | Induce sonno profondo per 1d4 ore e crea un'area di oscurità attorno al bevitore. |
Pozione di Visione Notturna | 22 | 25 | Fungo Luminiscente, Muschio di Luna | Conferisce scurovisione per 1 giorno. |
Nome | CD Con. Natura | CD Sap. Magica | Ingredienti | Effetto |
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Unguento Antinfiammatorio | 10 | 15 | Radice di Ginepro, Camomilla Selvaggia | Riduce l'infiammazione e il dolore, bonus di +1 ai tiri salvezza contro effetti dannosi. |
Unguento Calmante | 10 | 15 | Lavanda di Montagna, Camomilla Selvaggia | Bonus di +1 ai tiri salvezza contro effetti che intaccano la pelle. |
Unguento Curativo | 10 | 15 | Corteccia di Betulla Bianca, Foglia del Tramonto | Come l'incantesimo Cura Ferite Leggere. |
Unguento di Agilità | 12 | 15 | Giglio delle Nebbie, Muschi della Tana | Bonus di +1 alla Destrezza per 1 ora. |
Unguento di Comunione | 14 | 19 | Stellaria, Corteccia di Betulla Bianca | Permette la comunicazione con creature magiche per 1 ora. |
Unguento di Furtività | 10 | 15 | Edera Notturna, Trifoglio delle Streghe | Bonus di +2 a tiri di Furtività per 1d4 ore. |
Unguento di Idratazione | 10 | 15 | Sambuco Selvatico, Foglia di Faggio | Idrata la pelle secca, resistenza ai danni da calore per 1d4 ore. |
Unguento di Nascondimento | 15 | 20 | Radice di Ombra, Salvia di Roccia | Riduce il rumore dei movimenti per 10 minuti. |
Unguento di Potenziamento | 12 | 16 | Bacca di Ferro, Lacrima di Sole | Bonus di +1 ai tiri di Forza per 1 ora. |
Unguento di Recupero Energetico | 10 | 15 | Foglia di Faggio, Sambuco Selvatico | Ripristina energia, riducendo la fatica per 1 ora. |
Unguento di Rigenerazione | 10 | 15 | Bocciolo della Fenice, Ortensia Blu | Guarisce 2d4 punti ferita se applicato entro 1 ora. |
Unguento di Riequilibrio | 10 | 15 | Fungo Scarlatto, Felce Azzurra | Stabilizza le emozioni, bonus di +1 ai tiri salvezza contro effetti psichici per 30 minuti. |
Unguento di Rinfrescamento | 10 | 14 | Foglie di Menta Glaciale, Foglia di Rugiada | Rinfresca e tonifica la pelle, donando un aspetto sano. |
Unguento Protettivo | 14 | 19 | Salvia di Roccia, Corteccia di Betulla Bianca | Resistenza al freddo per 1 ora. |
Unguento Rigenerante | 12 | 16 | Radice di Ginepro, Radice di Miele | Favorisce la cicatrizzazione della pelle, rigenerazione 1 per 1d6 turni. |
Unguento Sonnolenza | 14 | 18 | Fiore dell’Eco, Foglie di Felce Guaritrice | Induce sonnolenza per 1d4 ore. |
Unguento per la Vista Notturna | 10 | 15 | Fungo Luminescente, Trifoglio delle Streghe | Aumenta la visione notturna per 1 ora. |
Unguento per Rimuovere Cicatrici | 12 | 15 | Corteccia di Betulla Bianca, Bocciolo della Fenice | Riduce visibilmente le cicatrici, miglioramento estetico permanente. |
Unguento per Tolleranza | 12 | 16 | Erba dell'Alba, Muschi della Tana | Aumenta la tolleranza al freddo e al caldo per 1 ora. |
Nome | CD Con. Natura | CD Sap. Magica | Ingredienti | Effetto |
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Unguento di Agilità | 16 | 20 | Erba dello Scorpione, Stella del Deserto | Aumenta la destrezza del bevitore di +2 per 1 ora. |
Unguento di Calore | 15 | 19 | Felce del Fuoco, Radice del Serpente | Conferisce resistenza ai danni da fuoco per 1 ora. |
Unguento di Camuffamento | 19 | 23 | Radice di Ombra Lunare, Fungo delle Ombre | Conferisce un bonus di +5 a prove di camuffare e rapidità di mano per 30 minuti. |
Unguento di Chiarezza Mentale | 17 | 21 | Fiori di Luna, Corteccia di Vecchio | Rimuove l'effetto di confusione o stordimento e fornisce un bonus di +1 su prove di Intelligenza per 1 ora. |
Unguento di Controllo delle Ombre | 18 | 22 | Felce del Mago, Fiori di Luna | Permette di controllare e manipolare le ombre per 10 minuti. |
Unguento di Controllo Mentale | 20 | 24 | Felce Oscura, Petali di Loto Nera | Permette di esercitare controllo su un bersaglio per 1 turno. |
Unguento di Fuoco Protettivo | 17 | 21 | Seme di Fiamma, Fiore del Drago | Riduce i danni da fuoco subiti del 50% per 1d4 turni. |
Unguento di Guarigione Media | 17 | 20 | Mandragola, Felce Oscura | Ripristina 2d6 punti ferita quando applicato su ferite. |
Unguento di Protezione dalle Creature Marine | 16 | 19 | Alga delle Maree, Radice della Fenice | Riduce i danni da arma naturale, subiti da creature marine del 50% per 1 ora. |
Unguento di Protezione Magica | 15 | 19 | Muschio di Cristallo, Corteccia del Drago | Fornisce un bonus di +2 alla Classe Armatura contro attacchi magici per 1 ora. |
Unguento di Rigenerazione dei Non Morti | 18 | 22 | Petali di Loto Nero, Radice di Ombra Lunare | Migliora la rigenerazione dei non morti, aumentando i loro punti ferita di 1d10. |
Unguento di Rigenerazione dei Tessuti | 16 | 20 | Muschio Dorato, Erba di Sangue | Ripristina 5 punti ferita ogni turno, per 1d4 turni. |
Unguento di Resistenza ai Fulmini | 19 | 24 | Fiore della Tempesta, Felce del Fuoco | Conferisce resistenza a danni elettrici per 1 ora. |
Unguento di Resistenza Fisica | 17 | 20 | Loto Cremisi, Cuore di Quercia | Dona la capacità di ridurre di 5 i danni contundenti, taglienti e perforanti per 1 ora. |
Unguento di Sogno | 15 | 20 | Fiore del Sogno, Radice della Fenice | Induce un sonno profondo, applicando gli effetti dell'incantesimo Ristorare. |
Unguento di Spostamento Rapido | 19 | 23 | Felce Fantasma, Fiori di Luna | Permette di teletrasportarsi in un raggio di 9 metri per 1 volta nei successivi 10 minuti. |
Unguento di Storia | 19 | 23 | Cuore di Quercia, Corteccia di Vecchio | Conferisce l'accesso e un bonus di +4 a tutte le conoscenze. |
Unguento di Trasformazione Parziale | 20 | 23 | Alga del Sogno, Felce Fantasma | Trasforma parzialmente l'arto su cui è applicato in una creatura a scelta per 1d4 turni. |
Unguento delle Maree | 17 | 21 | Alga delle Maree, Stella del Deserto | Tramuta le gambe in pinne di pesce che consentono di nuotare abilmente. |
Unguento Protettivo d'Acqua | 17 | 21 | Giglio d’Inverno, Alga delle Maree | Rende un bersaglio impermeabile e in grado di respirare sott'acqua per 1 ora. |
Nome | CD Con. Natura | CD Sap. Magica | Ingredienti | Effetto |
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Unguento della Chiarezza di Visione | 22 | 25 | Cicoria del Cielo, Muschio di Luna | Permette di vedere chiaramente attraverso nebbie e oscurità magiche per 1d6 ore. |
Unguento della Fortuna | 23 | 27 | Malva Fantasiosa, Coriandolo del Mare | Permette di rilanciare qualsiasi dado, per un massimo di 3 volte, in 1 ora. |
Unguento della Protezione Magica | 25 | 29 | Felce di Cristallo, Coriandolo Stellato | Concede un bonus di resistenza agli incantesimi 15 per 1d6 round. |
Unguento dell'Agilità Superiore | 24 | 27 | Iris del Vento, Petali di Nebbia | Concede i benefici dell'incantesimo velocità per 1d8 round. |
Unguento dell’Illuminazione | 22 | 26 | Fungo Luminiscente, Verbasco di Luce | Illumina un'area di 27 metri per 1 ora e, come se fosse luce diurna. |
Unguento dell’Invisibilità Superiore | 28 | 32 | Fiori di Ombra, Frassino di Silenzio | Concede gli effetti di Invisibilità Superiore per 1d8 round. |
Unguento di Controllo del Vento | 24 | 30 | Coriandolo del Mare, Loto dei Sogni | Permette di controllare il vento locale per 1d4 turni. |
Unguento di Furtività Superiore | 24 | 30 | Frassino di Silenzio, Petali di Nebbia | Conferisce un bonus di +20 alle prove di furtività per 1 ora. |
Unguento di Guarigione Antica | 21 | 27 | Fiore di Smeraldo, Fiore di Ametista | Guarisce 3d6 punti ferita e aumenta la resistenza a tutti i danni fisici del 50% per 1d8 round. |
Unguento di Immunità Temporanea | 26 | 32 | Bacche di Veleno, Aglio degli Incubi | Conferisce immunità a veleni e maledizioni per 1 ora. |
Unguento di Oscurità Prolungata | 22 | 28 | Belladonna dell’Ombra, Fiori di Ombra | Chi la beve subisce gli effetti dell'incantesimo Cecità. |
Unguento di Protezione Magica | 23 | 29 | Felce di Cristallo, Muschio di Luna | Conferisce un bonus magico di +4 alla CA per 1d4 minuti. |
Unguento di Recupero Energico | 24 | 27 | Genziana delle Vette, Peonia di Giada | Ripristina 4d8 punti ferita. Conferisce, inoltre, 4d6 punti ferita temporanei per la prossima ora. |
Unguento di Rianimazione | 23 | 29 | Peonia di Giada, Salvia dell'Eternità | Riporta in vita una creatura ad 1 punto ferita se applicato entro un'ora dalla morte. |
Unguento di Riflessione | 22 | 28 | Clematide del Drago, Felce di Cristallo | Riflette, un massimo di 2 volte in 1 ora, un incantesimo di basso livello (max 4°) verso l'incantatore. |
Unguento di Rinvigorimento | 21 | 27 | Genziana delle Vette, Menta dei Maghi | Conferisce un bonus di +4 al valore di costituzione e +2 ai tiri salvezza su riflessi, per 1 ora. |
Unguento di Stabilità | 25 | 29 | Fiori di Giada, Radici di Armonia | Conferisce immunità ai colpi critici per 10 minuti. |
Unguento di Resistenza all'Ombra Superiore | 26 | 28 | Belladonna dell'Ombra, Coriandolo Stellato | Rende immuni ai danni da energia negativa per 10 minuti. |
Unguento di Ritorno | 24 | 28 | Fiore del Ritorno, Loto dei Sogni | Permette di visualizzare in tempo reale, con la mente, un luogo familiare una singola volta. |