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Erboristeria e Alchimia

Sistemi di Erboristeria e Alchimia

Qui di seguito sono riportate i regolamenti per l'utilizzo del Sistema di erboristeria e alchimia di Antardia. Tale sistema si struttura sulle basi del regolamento di Pathfinder 1a Edizione.

TickAbilità utilizzate per creare e mescere pozioni e unguenti

Le seguenti abilità servono per determinate la lavorazione del materiale raccolto e la creazione di ungenti e pozioni.

  • Conoscenza Natura: rappresenta la competenza del personaggio nel riconoscere e utilizzare ingredienti naturali, erbe e piante.
  • Sapienza Magica: rappresenta la capacità di infondere gli ingredienti con energia magica per creare effetti potenziati o magici.

Questo sistema si divide in due fasi: raccolta e preparazione degli ingredienti naturali e infusione magica.

TickRaccolta e Preparazione degli Ingredienti

La prima fase coinvolge l'uso dell'abilità Conoscenza Natura per determinare la qualità e l'efficacia degli ingredienti.

Raccolta:

  • Un personaggio può raccogliere ingredienti attraverso esplorazioni o acquisti.
  • La rarità degli ingredienti influisce sulla difficoltà della raccolta o della ricerca:
    • Comune: CD 10
    • Non Comune: CD 15
    • Raro: CD 20+

Una prova di abilità di Conoscenza Natura determina se l'ingrediente trovato è adatto alla preparazione:

  • Successo: L'ingrediente è raccolto correttamente.
  • Fallimento: L'ingrediente è danneggiato o inutilizzabile.

Preparazione:
Dopo aver raccolto gli ingredienti, è necessario prepararli (pulirli, schiacciarli, distillarli) prima dell'infusione. Questa fase richiede un’altra prova di Conoscenza Natura:

  • Prodotti semplici: CD 12
  • Prodotti complessi: CD 18
  • Prodotti rari o potenti: CD 25+

TickInfusione Magica

Una volta che gli ingredienti sono pronti, devono essere infusi con energia magica. Questa fase richiede l'uso dell'abilità Sapienza Magica per legare l’energia arcana agli ingredienti naturali, creando un effetto finale.

Prova di Infusione:
Ogni pozione o prodotto richiede una prova di Sapienza Magica con una CD basata sulla potenza dell’effetto magico desiderato:

  • Effetto base (cura leggera, piccola protezione): CD 15
  • Effetto intermedio (potenziamento delle abilità, cure moderate): CD 20
  • Effetto avanzato (grandi cure, protezioni avanzate): CD 25+

Modificatori della Prova:

  • Se la preparazione degli ingredienti è stata eseguita con un successo critico (ovvero superando la CDdi 5 o più), la prova di Sapienza Magica riceve un bonus di +2.
  • Se la preparazione ha avuto successo ma ottenendo un 1 sul lancio di dado, la prova di Sapienza Magica riceve una penalità di -2.

TickRisultato delle Prove
  • Successo (Conoscenza Natura + Sapienza Magica): Il prodotto è preparato correttamente e funziona come previsto.
  • Successo critico (Sapienza Magica superata di 10 o più durante l'infusione magica): Il prodotto ha un effetto potenziato o una durata maggiore (es. +1d4 punti guariti, durata raddoppiata).
  • Fallimento: Il prodotto ha un effetto attenuato (ad esempio, metà della durata o potenza).
  • Fallimento critico: (Sapienza Magica non superata ottenendo un risultato di 1 sul lancio di dado) Il prodotto ha un effetto negativo (es. la pozione infligge danno, o induce una condizione temporanea negativa).

TickStrumenti e Bonus

L’uso di strumenti adeguati può influenzare le prove, come ad esempio:

  • Kit erboristico: +2 alle prove di abilità di Conoscenza Natura.
  • Laboratorio alchemico: +2 alle prove di abilità di Sapienza Magica.

TickTempi di Preparazione

Il tempo necessario per completare la preparazione, di una pozione o di un unguento, dipende dalla complessità della pozione o dell’unguento:

  • Prodotti di rarità comuni: 1d4 ore.
  • Prodotti di rarità media: 1d8 ore.
  • Prodotti rari: 1 giorno o più.

Erbe, Fiori e Piante

TickComuni
Nome Descrizione Utilizzo
Aglio delle CollinePiccolo bulbo dal forte odore, comune nei campi aperti.Repellente per creature malvagie o non morte, usato per pozioni difensive.
Alga Verde SmeraldoCresce nelle acque cristalline, di colore verde intenso.Usata in pozioni che rigenerano le energie magiche.
Bacca di FerroBacca rossa con una buccia estremamente dura,Rafforza le pozioni che migliorano la resistenza fisica.
Bocciolo della FeniceUn fiore rosso che si rigenera continuamente.Ingrediente chiave per pozioni di resurrezione o guarigione estrema.
Camomilla SelvaggiaFiore bianco con centro giallo, comune nei prati.In unguenti calmanti e antidolorifici.
Cardo MarinoPianta con foglie spinose che cresce vicino alle coste.Rafforza pozioni di resistenza e protezione dal veleno.
Corteccia di Betulla BiancaStrisce di corteccia bianca dal profumo leggero e dolce.In unguenti curativi per irritazioni della pelle.
Crescione di FiumePianta acquatica che cresce in corsi d’acqua limpidi.Base per elisir di purificazione e resistenza ai veleni.
Edera NotturnaPianta rampicante che fiorisce solo di notte.Usata in pozioni che aumentano la furtività o migliorano l’oscurità.
Erba dell'AlbaPianta a foglie strette con venature dorate, cresce lungo le rive dei fiumi.In pozioni che migliorano la resistenza fisica.
Erba dei Nove VentiErba alta che si piega con il forte vento, senza spezzarsi.Rafforza pozioni che migliorano l’agilità e la velocità.
Erba LuccicanteErba dalle punte dorate che brilla leggermente al tramonto.In pozioni per aumentare la percezione e la vista notturna.
Erba SussurrantePianta sottile che emette un lieve rumore, simile a un sussurro al vento.Aumenta la percezione e l’udito nelle pozioni di vigilanza.
Felce AzzurraFelce dalle foglie bluastro-verdi, che cresce nei luoghi umidi.Usata in pozioni per potenziare la resistenza alle energie negative.
Felce GuaritriceUna felce verde chiaro dalle foglie lunghe e frastagliate.Utilizzata in pozioni di guarigione per ferite leggere.
Fiore del GeloPiccolo fiore bianco che fiorisce solo in climi gelidi.Ingrediente in pozioni per proteggere dal freddo estremo.
Fiore dell’EcoFiore blu dai petali lunghi che produce un lieve ronzio.Amplifica gli incantesimi sonori e di comunicazione.
Foglia del TramontoFoglia arancione che assume una brillante sfumatura dorata al calar del sole.Stimola la rigenerazione delle cellule in unguenti curativi.
Foglia di FaggioFoglia verde chiaro, trovata in abbondanza nelle foreste di pianura.Aggiunge proprietà rinvigorenti alle pozioni curative.
Foglia di RugiadaFoglie morbide e argentate che trattengono l’acqua della rugiada.In pozioni di ringiovanimento e per migliorare la pelle.
Foglie di Menta GlacialeFoglie fresche con un aroma pungente.Usata in elisir di guarigione che rinfrescano la mente e il corpo.
Fungo LuminescentePiccolo fungo che emette una leggera luce blu.Utilizzato in pozioni che illuminano il corpo o migliorano la vista al buio.
Fungo ScarlattoFungo di colore rosso brillante che cresce in caverne.Rafforza pozioni di forza fisica o crea unguenti rinvigorenti.
Giglio delle NebbieUn fiore bianco pallido che cresce in aree nebbiose.Aiuta nelle pozioni che aumentano l’agilità e la leggerezza.
Lacrima di SoleUn piccolo fiore giallo che cresce in terreni aperti e soleggiati.Usato in infusi che aumentano l’energia e la vitalità.
Lavanda di MontagnaPianta viola che cresce nei climi freddi e in alta montagna.Aggiunge proprietà calmanti e antistress agli unguenti.
Muschi della TanaMuschio verde scuro che cresce nelle caverne e nelle tane animali.In pozioni che migliorano la furtività e nascondono il rumore.
Ortensia BluFiori blu che crescono in arbusti bassi.Usata in unguenti di guarigione per ferite profonde.
Petali di Rosa RossaPetali di rosa dai colori vividi, spesso utilizzati come decoro nei giardini nobili delle città..Ingredienti base per pozioni di charme e incantesimi d’amore.
Petali di Tulipano RossoPetali di colore acceso, trovati nelle pianure.In pozioni di incanto e per migliorare l’attrattiva.
Radice di GineproRadice nodosa con proprietà curative.Usata in pozioni per curare infezioni o malattie lievi.
Radice di MieleUna radice dal sapore dolce che si trova in boschi temperati.Aggiunge proprietà rigeneranti a pozioni e unguenti.
Radice di OmbraUna radice nera e ritorta trovata in caverne oscure.Usata in pozioni di invisibilità o per nascondere la presenza.
Radice di TalpaRadice scura che cresce nel sottosuolo delle foreste.Rafforza le pozioni che migliorano la furtività.
Rosmarino MontanoErba aromatica che cresce in montagna.Rafforza le difese mentali contro incantesimi di confusione.
Salvia di RocciaPianta erbacea resistente che cresce sulle scogliere.Rinforza la protezione contro il freddo nelle pozioni.
StellariaPianta a piccoli fiori bianchi che cresce in radure mistiche e nascoste.Base per pozioni che aumentano la resistenza alla magia.
Trifoglio delle StregheErba a tre foglie che assume un colore violaceo al crepuscolo.Ingrediente per pozioni di fortuna e incantesimi di protezione.
Verbasco DoratoFiori dorati che crescono in radure soleggiate.Aggiunge proprietà di protezione solare e resistenza al calore.
Zenzero d'ossaUna radice molto amara dall'aspetto simile ad ossa.Ingrediente per pozioni ed unguenti necromantici.
TickNon Comuni
Nome Descrizione Utilizzo
Aconito di DragoPianta dal fiore viola intenso, velenosa se non trattata correttamente.Ingrediente chiave per veleni potenti o antidoti contro veleno.
Aconito di LupoErba velenosa dall’alto potenziale, con fiori violacei.Ingrediente per veleni potenti o antidoti contro l'avvelenamento da creature magiche.
Alga del SognoAlga blu-verde che si trova nei laghi incantati.Rafforza pozioni legate ai sogni e alla manipolazione mentale.
Alga delle MareeAlga che cresce nelle acque salmastre delle lagune magiche.Rafforza pozioni di respiro acquatico o di protezione dalle creature marine.
Bacca dell'OblioUna piccola bacca blu scuro che provoca amnesia se ingerita.Utilizzata per pozioni di cancellazione della memoria o di confusione.
Corteccia del DragoUn pezzo di corteccia dura e squamosa, simile alla pelle di un drago.Rafforza pozioni di difesa fisica o incantesimi di armatura.
Corteccia di VecchioCorteccia di rari alberi centenari.Ingrediente in pozioni che conferiscono saggezza o potenziamento della conoscenza.
Cuore di QuarzoFiore rosa che cresce vicino a giacimenti di quarzo in miniere profonde, con energia magica intrinseca.Potenzia incantesimi di protezione o per purificare oggetti magici.
Cuore di QuerciaUna radice verde brillante che cresce all'interno di vecchie querce magiche.Aggiunge grande resistenza fisica e mentale alle pozioni.
Erba del VentoUn’erba leggera che si piega al minimo soffio di vento.Rafforza pozioni che aumentano la velocità o permettono di controllare l'aria.
Erba dello ScorpionePianta dalle foglie a forma di coda di scorpione, con un debole bagliore verde.Usata in pozioni per migliorare i riflessi e aumentare la velocità di reazione.
Erba di SanguePiante con foglie rosso vivo, che cresce nei pressi di battaglie antiche dove è stato sparso del sangue.Aggiunge proprietà rigenerative alle pozioni di guarigione del sangue.
Felce della LucePianta dalle foglie verdi luminose che brillano al buio.Ingrediente per pozioni di visione notturna o che migliorano la percezione magica.
Felce del FuocoFelce rosso-arancio che cresce in prossimità di vulcani attivi.Rafforza pozioni di protezione contro il fuoco o potenziamento del calore corporeo.
Felce del MagoFelce azzurra che cresce nei pressi di torri di maghi.Potenzia incantesimi di trasmutazione e di evocazione.
Felce di NebbiaPianta che si dissolve in una nebbia sottile al contatto.Ingrediente per pozioni di evasione o che inducono invisibilità temporanea.
Felce FantasmaFelce pallida che si materializza solo in condizioni di alta umidità.Usata in pozioni per attraversare oggetti solidi o diventare intangibili per brevi periodi.
Felce OscuraFelce nera che cresce in luoghi sotterranei profondi.Utilizzata per pozioni di controllo mentale o incantesimi di terrore.
Fiore del DragoGrande fiore rosso con venature dorate, spesso associato ai draghi.Usato in pozioni che migliorano la resistenza al fuoco o aumentano la potenza fisica.
Fiore del SognoPianta dai fiori color arcobaleno che cresce nei pressi di fonti magiche.Usata in pozioni di sogno lucido o incantesimi legati al sonno.
Fiore della TempestaUn fiore dai petali blu elettrico che cresce solo durante tempeste magiche.Usato in pozioni che aumentano la resistenza ai fulmini e agli incantesimi elettrici.
Fiori del TuonoFiori blu scuro che emettono un leggero crepitio elettrico.Utilizzati in pozioni che conferiscono resistenza ai fulmini o potenziano gli attacchi elettrici.
Fiori di LunaFiori argentati che fioriscono solo sotto la luce della luna piena.Utilizzati in pozioni per potenziare gli incantesimi di illusione e il controllo delle ombre.
Fungo delle OmbreFungo nero che cresce nelle profondità delle caverne.Ingrediente per pozioni di occultamento e invisibilità temporanea.
Giglio del TramontoFiore arancione e viola che fiorisce solo al crepuscolo.Usato in pozioni per la visione notturna e per migliorare l'acuità visiva.
Giglio d’InvernoFiore bianco che fiorisce solo nei mesi più freddi.Rafforza le pozioni che proteggono dal freddo o potenziano la resistenza fisica.
Loto CremisiUn raro fiore rosso che cresce solo nelle paludi più remote.Usato in pozioni di potenziamento della forza e della resistenza fisica.
MandragolaRadice dalla forma antropomorfa che emette un rumore stridente quando estratta.Rafforza pozioni di guarigione avanzate o incantesimi di resurrezione.
Muschio CristalloMuschio traslucido che cresce su rocce esposte a forti energie magiche.Rafforza pozioni di protezione magica e scudi magici.
Muschio DoratoMuschio brillante di colore dorato che cresce su rocce illuminate.Aumenta l'efficacia delle pozioni di rigenerazione e guarigione.
Petali di Loto NeroUn raro fiore acquatico dai petali neri.Usato in pozioni di necromanzia o per migliorare la rigenerazione dei non morti.
Pioggia di GhiaccioPiccoli fiori bianchi che crescono nei terreni ghiacciati.Usata in pozioni che proteggono dal gelo o potenziano la resistenza al freddo.
Radice della FeniceRadice rara che emana calore e sembra bruciare lentamente senza consumarsi.Ingrediente fondamentale per pozioni di resurrezione o di cura rapida.
Radice del SerpenteRadice lunga e sottile, di colore nero, che sembra attorcigliarsi su se stessa.Rafforza pozioni che aumentano la resistenza al veleno e agli effetti paralizzanti.
Radice di Ombra LunareRadice nera che si illumina lievemente sotto la luce lunare.Ingrediente essenziale per pozioni di invisibilità e camuffamento.
Rosa della TempestaRosa dalle spine d'argento che cresce solo durante le tempeste più violente.Usata in pozioni che potenziano la resistenza agli elementi o incantesimi di evocazione elementale.
Rosmarino SelvaggioPianta aromatica resistente che cresce nelle terre aride.Utilizzata in pozioni che potenziano la resistenza alla sete e al caldo.
Sabbia StellataPiante grasse simili a piccoli cactus le cui spine brillano come le stelle, raccolte dai deserti.Utilizzate per potenziare incantesimi di viaggio dimensionale o per lanciare incantesimi legati al teletrasporto.
Seme di FiammaUn piccolo seme incandescente che nasce all'interno di aree boschive che hanno subito incendi.Usato per pozioni che potenziano la magia del fuoco o per creare esplosivi alchemici.
Stella del DesertoFiore bianco con sfumature dorate, cresce solamente nei deserti sabbiosi.Ingrediente chiave in pozioni che aumentano la velocità e la resistenza alla stanchezza.
TickRare
Nome Descrizione Utilizzo
Aglio degli Incubi Una pianta con bulbi neri, nota per il suo forte odore. Usato in pozioni di protezione contro creature notturne.
Alga Fluorescente Un’alga che brilla di blu nel buio, trovata in acque profonde. Ingredienti per pozioni di illuminazione e visione notturna.
Artemisia delle Nebbie Una pianta che cresce in zone umide e nebbiose, con foglie argentate. Usata in pozioni di chiaroveggenza e protezione.
Bacche di Tempesta Bacche rosse che brillano durante le tempeste. Usate per evocare poteri atmosferici.
Bacche di Veleno Bacche scure e lucenti, con un sapore amaro. Ingredienti per pozioni di avvelenamento o antidoti.
Belladonna dell’Ombra Una pianta dai fiori neri e lucenti, che cresce in luoghi ombrosi. Usata in pozioni di sonno e di oscurità.
Clematide del Drago Un rampicante con fiori rossi che emettono un debole profumo di zolfo. Usato in pozioni di protezione e resistenza al fuoco.
Clematide Incantata Rampicanti con fiori di colori cangianti. Usata in pozioni che alterano le percezioni.
Cicoria del Cielo Una pianta con fiori azzurri che cresce perfettamente verticale. Usata in pozioni che conferiscono energia e chiarezza mentale.
Coriandolo del Mare Un’erba che cresce vicino alle acque e ha un aroma salino. Ingredienti per pozioni che migliorano le abilità legate all’acqua.
Coriandolo Stellato Un'erba con foglie profumate che brillano sotto il cielo notturno. Ingredienti per pozioni di fortuna e magia positiva.
Felce di Cristallo Una felce con foglie trasparenti e riflettenti, che scintillano alla luce. Ingredienti per pozioni di protezione magica.
Farfalla di Nebbia Fiori grigi a forma di farfalla che crescono in luoghi con grande umidità e foschia. Ingredienti per pozioni di occultamento e illusione.
Fiore di Ametista Un fiore viola brillante che cresce in luoghi umidi. Usato in pozioni di guarigione e rinforzo.
Fiore di Opale Un fiore bianco brillante, noto per le sue proprietà magiche. Usato in pozioni di incanto e charme.
Fiori di Rubino Fiori rossi brillanti che crescono in terreni caldi. Ingredienti per pozioni di equilibrio e stabilità.
Fiore del Ritorno Un fiore blu che se reciso e lasciato poco distante dal gambo, torna magicamente ad esso, riattaccandosi. Ingredienti per pozioni di viaggio e ritrovamento.
Fiori di Smeraldo Fiori verdi brillanti che emanano un profumo che induce a sogni profondi. Ingredienti per pozioni che favoriscono il sonno e i sogni lucidi.
Fiori di Ombra Fiori scuri che crescono in ambienti umidi e ombrosi. Ingredienti per pozioni di furtività e silenzio.
Fiori di Zaffiro Fiori blu intenso, simili a gemme preziose. Usati in pozioni che migliorano la percezione e l'intelligenza.
Frassino di Silenzio Un albero con foglie sottili che smorzano i suoni. Ingredienti per pozioni di invisibilità e silenzio.
Fungo Fatuo Un fungo che brilla di luce intensa, trovabile in foreste oscure. Ingredienti per pozioni di illuminazione e visione notturna.
Genziana delle Vette Una pianta a crescita bassa con fiori blu brillante, tipica delle alte montagne. Ingredienti per pozioni di energia e vitalità.
Iris del Vento Fiori viola che danzano al minimo alito di vento. Ingredienti per pozioni di velocità e agilità.
Lianea dell’Etereo Una pianta rampicante che si arrampica sugli alberi, con foglie traslucide. Usata in pozioni di leggerezza e galleggiamento.
Loto dei Sogni Un fiore bianco che sboccia solo di notte, avvolto in un aroma dolce. Usato in pozioni per evocare sogni profetici e visioni.
Malva Fantasiosa Una pianta dai fiori iridescenti che cambiano colore. Usata in pozioni che conferiscono fortuna e magia illusoria.
Menta dei Maghi Un'erba profumata con foglie verdi brillanti. Ingredienti per pozioni che migliorano la concentrazione e il focus.
Muschio di Luna Un muschio morbido e profumato che cresce nelle foreste. Usato in pozioni che migliorano la visione notturna e la magia lunare.
Peonia di Giada Un fiore verde che emana un profumo dolce e calmante. Usato in pozioni di guarigione e rilassamento.
Petali di Nebbia Fiori avvolti in una leggera nebbia che sfumano i contorni. Ingredienti per pozioni di occultamento e camuffamento.
Radice delle Tempeste Una radice spessa e tortuosa, carica di energia. Usata in pozioni che evocano tempeste e poteri del cielo.
Radici di Armonia Radici intrecciate che emanano un profumo calmante. Usate in pozioni che equilibrano le emozioni e le energie.
Rosa delle Nuvole Un fiore blu intenso con petali che sembrano vibrare al vento. Ingredienti per pozioni che conferiscono poteri di controllo del tempo.
Rosa di Quarzo Un fiore rosa delicato, spesso associato all’amore e alla guarigione. Usato in pozioni di amore e benessere.
Salvia dell’Eternità Una pianta con foglie argentate, nota per le sue proprietà di lunga durata. Usata in pozioni di immortalità o di lunga vita.
Silfide di Luce Una pianta luminosa che fluttua nell'aria. Usata in pozioni di levitazione e leggerezza.
Verbasco di Luce Un’erba alta con fiori gialli che brillano sotto la luce del sole. Usata in pozioni di protezione e illuminazione.
Violetta del Crepuscolo Fiori viola scuro che sbocciano solo al tramonto. Usati in pozioni che favoriscono la meditazione e la riflessione.
Zafferano di Fuoco Un’erba con fiori rossi e gialli che emanano calore. Usato in pozioni di attacco e resistenza al fuoco.

Pozioni

TickComuni
Nome CD Con. Natura CD Sap. Magica Ingredienti Effetto
Elisir di Furtività 15 20 Radice di Talpa, Muschi della Tana Bonus +4 ai tiri di Furtività per 1 ora.
Elisir di Vitalità 12 17 Lacrima di Sole, Erba dell'Alba Aumenta temporaneamente i punti ferita massimi di 1d4 per 1 ora.
Pozione di Calma Emotiva 10 15 Camomilla Selvaggia, Lavanda di Montagna Riduce l'ansia, +2 ai tiri su prove di Carisma per 30 minuti.
Pozione di Charme 10 15 Petali di Rosa Rossa, Salvia di Roccia Vantaggio ai tiri di Charisma per 10 minuti.
Pozione di Guarigione Leggera 13 18 Foglie di Felce Guaritrice, Radice di Miele Come l'incantesimo Cura Ferite Leggere.
Pozione di Guarigione Minore 10 15 Radice di Ginepro, Ortensia Blu Guarisce 1d4 punti ferita.
Pozione di Incurvamento 10 15 Edera Notturna, Petali di Tulipano Rosso Bonus di +2 ai tiri di Rapidità di Mano e Diplomazia per 1 ora.
Pozione di Invisibilità 15 20 Radice di Ombra, Foglie di Menta Glaciale Rende invisibili per 1d4 turni.
Pozione di Leggerezza 12 16 Giglio delle Nebbie, Foglia del Tramonto Riduce il peso dell'oggetto trasportato, migliorando l'agilità.
Pozione di Luce Notturna 12 18 Fungo Luminescente, Alga Verde Smeraldo Illumina come una torcia per 1 ora.
Pozione di Magia Sonora 14 18 Fiore dell’Eco, Stellaria Amplifica gli incantesimi sonori, aumentando il raggio d'azione di 9 metri.
Pozione di Purezza dell'Acqua 10 15 Crescione di Fiume, Sambuco Selvatico Purifica un litro d'acqua contaminata, rendendola potabile.
Pozione di Resistenza 12 15 Erba dell'Alba, Bacca di Ferro Bonus di +2 ai tiri salvezza su Tempra per 1 ora.
Pozione di Resistenza Mentale 10 15 Lavanda di Montagna, Rosmarino Montano Bonus di +1 ai tiri salvezza contro effetti mentali per 1 ora.
Pozione di Riflessi Pronti 10 15 Fungo Scarlatto, Rosmarino Montano Bonus di +1 ai tiri salvezza su Riflessi riflessi per 1 ora.
Pozione di Serenità 10 15 Edera Notturna, Trifoglio delle Streghe Riduce la paura, bonus +2 ai tiri salvezza contro effetti di paura per 1 ora.
Pozione di Velocità Temporanea 10 15 Erba dei Nove Venti, Cardo Marino Aumenta la velocità di movimento di 9 metri per 1d4 turni.
Pozione di Visione Chiara 10 15 Fiore del Gelo, Aglio delle Colline Ignora penalità per nebbia o fumo per 1 ora.
Pozione Rinfrescante 10 15 Foglie di Menta Glaciale, Foglia di Rugiada Bonus di +2 ai tiri di iniziativa per 1 ora.
Pozione di Protezione Solare 10 15 Verbasco Dorato, Foglia di Faggio Resistenza ai danni da fuoco e tolleranza al calore per 1 ora.
TickNon Comuni
Nome CD Con. Natura CD Sap. Magica Ingredienti Effetto
Pozione di Agilità del Vento 17 21 Erba del Vento, Fiori del Tuono Permette al bersaglio di effettuare un'azione di movimento extra per 1d4 turni.
Pozione di Conoscenza Antica 17 21 Corteccia di Vecchio, Muschio Dorato Fornisce un bonus di +2 su una prova di Intelligenza o Saggezza per 1 ora.
Pozione di Forza del Loto Cremisi 17 22 Loto Cremisi, Cuore di Quercia Aumenta la forza del bevitore di +2 per 1 ora.
Pozione di Forza Draconica 17 21 Fiore del Drago, Corteccia del Drago Aumenta la costituzione del bersaglio di 2 punti per 1 ora.
Pozione di Guarigione Potenziata 18 24 Mandragola, Felce Oscura Ripristina 2d4 punti ferita e cura malattie minori.
Pozione di Illusione Perfetta 17 21 Fiori di Luna, Corteccia del Drago Permette di creare un'illusione visiva che inganna gli avversari per 10 minuti.
Pozione di Intangibilità Breve 20 23 Felce Fantasma, Loto Cremisi Permette al bevitore di diventare intangibile per 2 turni.
Pozione di Invisibilità Lunare 20 23 Radice di Ombra Lunare, Fungo delle Ombre Conferisce un bonus di +10 alle prove di furtività, solo durante la notte.
Pozione dell'Invisibilità Temporanea 18 22 Radice di Ombra Lunare, Felce di Nebbia Conferisce invisibilità per 5 minuti o fino a quando non si effettua un attacco.
Pozione di Manipolazione Mentale 16 20 Alga del Sogno, Felce del Mago Conferisce un bonus di +6 su una prova di Persuasione o Intimidazione per 1 ora.
Pozione di Necromanzia Leggera 19 25 Petali di Loto Nera, Fungo delle Ombre Permette di controllare temporaneamente un morto per 1 turno.
Pozione dell'Oblio 16 20 Bacca dell'Oblio, Felce Fantasma Causa una temporanea amnesia, rimuovendo un ricordo recente dal bevitore.
Pozione di Resistenza al Freddo 15 20 Giglio d’Inverno, Alga delle Maree Riduce i danni da freddo del 50% per 1 ora.
Pozione della Resistenza al Fuoco 15 19 Felce di Fuoco, Cuore di Quarzo Riduce i danni da fuoco subiti del 50% per 1 ora.
Pozione di Resistenza al Veleno 18 22 Radice del Serpente, Aconito di Drago Conferisce immunità al veleno per 1 ora.
Pozione della Resistenza ai Fulmini 15 19 Fiori del Tuono, Muschio di Cristallo Riduce i danni elettrici subiti del 50% per 1 ora.
Pozione di Riflessi Fulminei 16 21 Erba dello Scorpione, Fiore della Tempesta Aumenta la velocità di reazione del bevitore, conferendo un +4 a tutte le prove di riflesso per 30 minuti.
Pozione della Rigenerazione Rapida 18 22 Erba di Sangue, Muschio Dorato Ripristina 1d6 punti ferita immediatamente e 1 punto ferita per i successivi 10 round.
Pozione di Sogni Lucidi 17 21 Fiore del Sogno, Radice della Fenice Consente al bevitore di controllare i propri sogni e di ottenere visioni premonitrici.
Pozione di Velocità delle Maree 16 20 Stella del Deserto, Alga delle Maree Aumenta la velocità del bersaglio di 9 metri per 1d6 turni.
TickRare
Nome CD Con. Natura CD Sap. Magica Ingredienti Effetto
Pozione della Chiarezza Mentale 22 25 Cicoria del Cielo, Menta dei Maghi Rimuove confusione e conferisce un bonus di +4 su prove di Intelligenza per 1d4 ore.
Pozione della Guarigione Totale 26 29 Peonia di Giada, Fiore di Smeraldo Guarisce completamente da tutte le ferite, ripristinando tutti i punti ferita.
Pozione della Lucidità 24 29 Fiori di Rubino, Iris del Vento Conferisce bonus di +10 ai tiri di iniziativa per 1d4 ore.
Pozione della Tempesta 25 30 Radice di Tempesta, Rosa delle Tempeste Evoca una tempesta per 1d6 turni, infliggendo 2d6 danni elettrici a tutti i nemici in un raggio di 18 metri.
Pozione dell'Agilità 25 30 Iris del Vento, Zafferano di Fuoco Aumenta velocità e agilità, conferisce bonus +4 ai tiri salvezza rendendo immuni all'intralciamento e al rallentamento per 1d10 turni.
Pozione dell'Invisibilità 28 32 Fiori di Ombra, Frassino di Silenzio Rende invisibile per 10 minuti o fino a quando non si attacca.
Pozione di Equilibrio Energetico 22 28 Fiori di Giada, Radici di Armonia Conferisce vantaggio a tutte le prove di abilità per 1d4 turni.
Pozione di Forza Eroica 27 31 Fiore di Ametista, Genziana delle Vette Raddoppia la forza per 1d4 turni, aumentando i danni inflitti in combattimento.
Pozione di Furtività 24 27 Petali di Nebbia, Belladonna dell’Ombra Conferisce un bonus di +10 a prove di Furtività per 1d4 ore.
Pozione di Furtività Totale 26 32 Fiori di Ombra, Frassino di Silenzio Rende invisibile e silenzioso per 1d6 minuti.
Pozione di Guarigione Sacra 23 29 Peonia di Giada, Fiore di Smeraldo Ripristina 4d6 punti ferita e rimuove una condizione avversa a scelta.
Pozione di Illuminazione Notturna 20 25 Fungo Luminiscente, Muschio di Luna Illumina di luce forte un'area di 18 metri per 1 ora e consente di vedere nell'oscurità magica.
Pozione di Magia Illusoria 23 26 Malva Fantasiosa, Clematide Incantata Crea illusioni complesse per 10 minuti.
Pozione di Protezione dal Fuoco Superiore 23 29 Clematide del Drago, Zafferano di Fuoco Rende immuni ai danni da fuoco per 10 minuti.
Pozione di Resistenza all’Acqua 24 30 Coriandolo del Mare, Rosa delle Tempeste Permette di respirare sott'acqua e resistere alla pressione per 1 ora.
Pozione di Sonno Oscuro 22 28 Belladonna dell’Ombra, Fungo Luminiscente Induce sonno profondo per 1d4 ore e crea un'area di oscurità attorno al bevitore.
Pozione di Visione Notturna 22 25 Fungo Luminiscente, Muschio di Luna Conferisce scurovisione per 1 giorno.

Unguenti

TickComuni
Nome CD Con. Natura CD Sap. Magica Ingredienti Effetto
Unguento Antinfiammatorio 10 15 Radice di Ginepro, Camomilla Selvaggia Riduce l'infiammazione e il dolore, bonus di +1 ai tiri salvezza contro effetti dannosi.
Unguento Calmante 10 15 Lavanda di Montagna, Camomilla Selvaggia Bonus di +1 ai tiri salvezza contro effetti che intaccano la pelle.
Unguento Curativo 10 15 Corteccia di Betulla Bianca, Foglia del Tramonto Come l'incantesimo Cura Ferite Leggere.
Unguento di Agilità 12 15 Giglio delle Nebbie, Muschi della Tana Bonus di +1 alla Destrezza per 1 ora.
Unguento di Comunione 14 19 Stellaria, Corteccia di Betulla Bianca Permette la comunicazione con creature magiche per 1 ora.
Unguento di Furtività 10 15 Edera Notturna, Trifoglio delle Streghe Bonus di +2 a tiri di Furtività per 1d4 ore.
Unguento di Idratazione 10 15 Sambuco Selvatico, Foglia di Faggio Idrata la pelle secca, resistenza ai danni da calore per 1d4 ore.
Unguento di Nascondimento 15 20 Radice di Ombra, Salvia di Roccia Riduce il rumore dei movimenti per 10 minuti.
Unguento di Potenziamento 12 16 Bacca di Ferro, Lacrima di Sole Bonus di +1 ai tiri di Forza per 1 ora.
Unguento di Recupero Energetico 10 15 Foglia di Faggio, Sambuco Selvatico Ripristina energia, riducendo la fatica per 1 ora.
Unguento di Rigenerazione 10 15 Bocciolo della Fenice, Ortensia Blu Guarisce 2d4 punti ferita se applicato entro 1 ora.
Unguento di Riequilibrio 10 15 Fungo Scarlatto, Felce Azzurra Stabilizza le emozioni, bonus di +1 ai tiri salvezza contro effetti psichici per 30 minuti.
Unguento di Rinfrescamento 10 14 Foglie di Menta Glaciale, Foglia di Rugiada Rinfresca e tonifica la pelle, donando un aspetto sano.
Unguento Protettivo 14 19 Salvia di Roccia, Corteccia di Betulla Bianca Resistenza al freddo per 1 ora.
Unguento Rigenerante 12 16 Radice di Ginepro, Radice di Miele Favorisce la cicatrizzazione della pelle, rigenerazione 1 per 1d6 turni.
Unguento Sonnolenza 14 18 Fiore dell’Eco, Foglie di Felce Guaritrice Induce sonnolenza per 1d4 ore.
Unguento per la Vista Notturna 10 15 Fungo Luminescente, Trifoglio delle Streghe Aumenta la visione notturna per 1 ora.
Unguento per Rimuovere Cicatrici 12 15 Corteccia di Betulla Bianca, Bocciolo della Fenice Riduce visibilmente le cicatrici, miglioramento estetico permanente.
Unguento per Tolleranza 12 16 Erba dell'Alba, Muschi della Tana Aumenta la tolleranza al freddo e al caldo per 1 ora.
TickNon Comuni
Nome CD Con. Natura CD Sap. Magica Ingredienti Effetto
Unguento di Agilità 16 20 Erba dello Scorpione, Stella del Deserto Aumenta la destrezza del bevitore di +2 per 1 ora.
Unguento di Calore 15 19 Felce del Fuoco, Radice del Serpente Conferisce resistenza ai danni da fuoco per 1 ora.
Unguento di Camuffamento 19 23 Radice di Ombra Lunare, Fungo delle Ombre Conferisce un bonus di +5 a prove di camuffare e rapidità di mano per 30 minuti.
Unguento di Chiarezza Mentale 17 21 Fiori di Luna, Corteccia di Vecchio Rimuove l'effetto di confusione o stordimento e fornisce un bonus di +1 su prove di Intelligenza per 1 ora.
Unguento di Controllo delle Ombre 18 22 Felce del Mago, Fiori di Luna Permette di controllare e manipolare le ombre per 10 minuti.
Unguento di Controllo Mentale 20 24 Felce Oscura, Petali di Loto Nera Permette di esercitare controllo su un bersaglio per 1 turno.
Unguento di Fuoco Protettivo 17 21 Seme di Fiamma, Fiore del Drago Riduce i danni da fuoco subiti del 50% per 1d4 turni.
Unguento di Guarigione Media 17 20 Mandragola, Felce Oscura Ripristina 2d6 punti ferita quando applicato su ferite.
Unguento di Protezione dalle Creature Marine 16 19 Alga delle Maree, Radice della Fenice Riduce i danni da arma naturale, subiti da creature marine del 50% per 1 ora.
Unguento di Protezione Magica 15 19 Muschio di Cristallo, Corteccia del Drago Fornisce un bonus di +2 alla Classe Armatura contro attacchi magici per 1 ora.
Unguento di Rigenerazione dei Non Morti 18 22 Petali di Loto Nero, Radice di Ombra Lunare Migliora la rigenerazione dei non morti, aumentando i loro punti ferita di 1d10.
Unguento di Rigenerazione dei Tessuti 16 20 Muschio Dorato, Erba di Sangue Ripristina 5 punti ferita ogni turno, per 1d4 turni.
Unguento di Resistenza ai Fulmini 19 24 Fiore della Tempesta, Felce del Fuoco Conferisce resistenza a danni elettrici per 1 ora.
Unguento di Resistenza Fisica 17 20 Loto Cremisi, Cuore di Quercia Dona la capacità di ridurre di 5 i danni contundenti, taglienti e perforanti per 1 ora.
Unguento di Sogno 15 20 Fiore del Sogno, Radice della Fenice Induce un sonno profondo, applicando gli effetti dell'incantesimo Ristorare.
Unguento di Spostamento Rapido 19 23 Felce Fantasma, Fiori di Luna Permette di teletrasportarsi in un raggio di 9 metri per 1 volta nei successivi 10 minuti.
Unguento di Storia 19 23 Cuore di Quercia, Corteccia di Vecchio Conferisce l'accesso e un bonus di +4 a tutte le conoscenze.
Unguento di Trasformazione Parziale 20 23 Alga del Sogno, Felce Fantasma Trasforma parzialmente l'arto su cui è applicato in una creatura a scelta per 1d4 turni.
Unguento delle Maree 17 21 Alga delle Maree, Stella del Deserto Tramuta le gambe in pinne di pesce che consentono di nuotare abilmente.
Unguento Protettivo d'Acqua 17 21 Giglio d’Inverno, Alga delle Maree Rende un bersaglio impermeabile e in grado di respirare sott'acqua per 1 ora.
TickRari
Nome CD Con. Natura CD Sap. Magica Ingredienti Effetto
Unguento della Chiarezza di Visione 22 25 Cicoria del Cielo, Muschio di Luna Permette di vedere chiaramente attraverso nebbie e oscurità magiche per 1d6 ore.
Unguento della Fortuna 23 27 Malva Fantasiosa, Coriandolo del Mare Permette di rilanciare qualsiasi dado, per un massimo di 3 volte, in 1 ora.
Unguento della Protezione Magica 25 29 Felce di Cristallo, Coriandolo Stellato Concede un bonus di resistenza agli incantesimi 15 per 1d6 round.
Unguento dell'Agilità Superiore 24 27 Iris del Vento, Petali di Nebbia Concede i benefici dell'incantesimo velocità per 1d8 round.
Unguento dell’Illuminazione 22 26 Fungo Luminiscente, Verbasco di Luce Illumina un'area di 27 metri per 1 ora e, come se fosse luce diurna.
Unguento dell’Invisibilità Superiore 28 32 Fiori di Ombra, Frassino di Silenzio Concede gli effetti di Invisibilità Superiore per 1d8 round.
Unguento di Controllo del Vento 24 30 Coriandolo del Mare, Loto dei Sogni Permette di controllare il vento locale per 1d4 turni.
Unguento di Furtività Superiore 24 30 Frassino di Silenzio, Petali di Nebbia Conferisce un bonus di +20 alle prove di furtività per 1 ora.
Unguento di Guarigione Antica 21 27 Fiore di Smeraldo, Fiore di Ametista Guarisce 3d6 punti ferita e aumenta la resistenza a tutti i danni fisici del 50% per 1d8 round.
Unguento di Immunità Temporanea 26 32 Bacche di Veleno, Aglio degli Incubi Conferisce immunità a veleni e maledizioni per 1 ora.
Unguento di Oscurità Prolungata 22 28 Belladonna dell’Ombra, Fiori di Ombra Chi la beve subisce gli effetti dell'incantesimo Cecità.
Unguento di Protezione Magica 23 29 Felce di Cristallo, Muschio di Luna Conferisce un bonus magico di +4 alla CA per 1d4 minuti.
Unguento di Recupero Energico 24 27 Genziana delle Vette, Peonia di Giada Ripristina 4d8 punti ferita. Conferisce, inoltre, 4d6 punti ferita temporanei per la prossima ora.
Unguento di Rianimazione 23 29 Peonia di Giada, Salvia dell'Eternità Riporta in vita una creatura ad 1 punto ferita se applicato entro un'ora dalla morte.
Unguento di Riflessione 22 28 Clematide del Drago, Felce di Cristallo Riflette, un massimo di 2 volte in 1 ora, un incantesimo di basso livello (max 4°) verso l'incantatore.
Unguento di Rinvigorimento 21 27 Genziana delle Vette, Menta dei Maghi Conferisce un bonus di +4 al valore di costituzione e +2 ai tiri salvezza su riflessi, per 1 ora.
Unguento di Stabilità 25 29 Fiori di Giada, Radici di Armonia Conferisce immunità ai colpi critici per 10 minuti.
Unguento di Resistenza all'Ombra Superiore 26 28 Belladonna dell'Ombra, Coriandolo Stellato Rende immuni ai danni da energia negativa per 10 minuti.
Unguento di Ritorno 24 28 Fiore del Ritorno, Loto dei Sogni Permette di visualizzare in tempo reale, con la mente, un luogo familiare una singola volta.